Elasti-ka

Prodotti e servizi per la cura dei processi di guarigione nel post operatorio chirurgico e traumatico e delle principali patologie infiammatorie

Home > Elastika Keloid Plus

Elastika Elastika

Elastika Keloid Plus 30 ml

 

Per soggetti predisposti a formare cicatrici Patologiche-ipertrofiche-cheloidee.
A base di silicone e filtro solare fisico e con elementi funzionali inibenti (con elementi funzionali inibenti per l'attività dei fibroblasti e per l'apporto di nuovo collagene) - (grafico 2).
Applicare la crema più volte al giorno massaggiando in maniera circolare fino al completo assorbimento del prodotto.

Gel di silicone per cicatrici ipertrofiche con fotoprotezione (filtro solare fisico).
Silicone | Vitamina E | Ossido di silicio | Estratto di cardiospermum

 

Più acquisti, più risparmi.
Seleziona la confezione

Totale: 74,50 €

Elastika Keloid Plus è un gel a base di silicone con filtro solare per il trattamento delle cicatrici patologiche (ipertrofiche, cheloidee e da ustione) durante il loro periodo di maturazione (8/12 mesi) dove sia necessaria una terapia occlusiva, di protezione dai raggi solari UV e di eventuale terapia elasto-compressiva.

La sua miscela di elementi funzionali (Vitamina E, Ossido di Silicio e Cardiospermum) combinata alle barriere fisiche (Silicone e Filtro Solare) contrasta e attenua la formazione di cheloidi e ipertrofismi cutanei attenuando gli effetti collaterali caratteristici delle cicatrici patologiche (prurito, dolore e discromia).

La sua formulazione è mirata a contenere l’eccessivo accumulo di matrice extracellulare e la sovrabbondanza di tessuto collagene, caratteristiche comuni di un'abnorme attività dei fibroblasti con conseguente sovrapproduzione di collagene responsabile degli inestetismi caratteristici delle cicatrici patologiche (ipertrofiche-cheloidee). Grazie all’alto contenuto in silicone, ossido di silicio e alla possibilità di abbinare questo trattamento cosmetico a terapia elasto-compressiva, si inibiscono i fattori degenerativi dei processi patologici (ossigeno transcutaneo e iperproduzione di collagene).

INDICAZIONI
Elastika Keloid Plus è indicata per il trattamento di tutte le cicatrici traumatiche, post chirurgiche e da ustione caratterizzate da una successione anomala o alterata del processo di guarigione con il prolungamento a tempo indefinito (più di 12 mesi) del processo di maturazione. Particolarmente indicata ove sia necessaria una terapia elasto-compressiva occlusiva.

Per soggetti predisposti a formare cicatrici Patologiche-ipertrofiche-cheloidee.

A base di silicone e filtro solare fisico e con elementi funzionali inibenti (con elementi funzionali inibenti per l'attività dei fibroblasti e per l'apporto di nuovo collagene) - (grafico 2).
Applicare la crema più volte al giorno massaggiando in maniera circolare fino al completo assorbimento del prodotto.

Si ricorda come sia di estrema importanza la gestione dell’infiammazione durante tutto il periodo di maturazione della cicatrice per poter solo cosi gestire l’attività dei fibroblasti ed il loro apporto di collagene, scongiurando una produzione eccessiva di matrice extra cellurare (Collagene).

MODALITÀ D’USO
Dopo aver deterso ed asciugato la zona da trattare, applicare una quantità adeguata di crema direttamente sulla cicatrice e massaggiare vigorosamente fino al completo assorbimento del prodotto ripetendo l’operazione almeno 3-4 volte al giorno o secondo le indicazioni del medico, ed eventualmente associare a terapia elasto-compressiva occlusiva.

AVVERTENZE E CONTROINDICAZIONI
Uso esterno. Non ingerire. Evitare il contatto con gli occhi. Non applicare su ferite aperte o cute sanguinante. Evitare di lasciare il prodotto aperto e inutilizzato per tempi lunghi. Conservare in luogo fresco ed asciutto lontano da fonti di calore e a temperature inferiori a 30 gradi

FORMATO
Flacone erogatore da 30 ml con tecnologia AIRLESS anticontaminazione da agenti esterni.

 

COME AGISCE ELASTIKA KELOID PLUS

 

La cicatrice è il risultato del processo biologico di riparazione di una ferita che l'organismo attiva in seguito ad una lesione cutanea dovuta ad un intervento chirurgico o ad un trauma.

Il tessuto connettivo prodotto dalle cellule dermiche (tessuto cicatriziale), andrà incontro a modifiche biologiche nei mesi successivi alla sua formazione (Maturazione della cicatrice, 8-12 mesi).

I rischi di una non corretta gestione del fisiologico processo di maturazione può favorire lo sviluppo di cicatrici patologiche (Atrofica-Ipertrofica-Cheloidea).

 

Il Periodo di Maturazione di una Cicatrice
La prima opportunità che un individuo ha di limitare i danni permanenti di una cicatrice, è gestire correttamente tutto il periodo di maturazione, che inizia dopo la guarigione della ferita (vedi I e II curva) e si protrae per le cicatrici cheloidi e ipertrofiche negli anni a seguire (vedi III curva).

Potremo tranquillamente sostenere che una bella o una brutta cicatrice sono il risultato di uno stato infiammatorio cutaneo che si scatena dal giorno dell’intervento chirurgico o dal trauma e si protrae per tutto il Periodo di maturazione della cicatrice (8-12 mesi). In presenza di infiammazione, l’attività dei fibroblasti (Apporto di Collagene) continua, e si fermerà solo quando l’infiammazione si sarà spenta.
Se l’infiammazione non si spegne al momento giusto, i fibroblasti continuano il loro apporto di collagene per chiudere la ferita ma spesso accade
che ne portino troppo, facendo assumere alla cicatrice gli aspetti antiestetici come eccessivo ispessimento e colorazione non gradevole. Solo spegnendo l’infiammazione al momento giusto, riusciremo ad avere il giusto apporto di collagene da parte dei Fibroblasti, ne poco ne troppo, garantendo il miglior esito cicatriziale e scongiurando un brutto esito cicatriziale tipico delle Cicatrici Patologiche (atrofica, ipertrofica e cheloidea). 

 

TIPOLOGIE DI CICATRICI PATOLOGICHE

 

 

FATTORI DEGENERATIVI DI UNA CICATRICE

 

Nella fase di maturazione della cicatrice bisogna porre particolare attenzione a:

 

 

Elastika Keloid Plus, grazie all’azione combinata di barriere fisiche (Silicone e Filtro Solare) e nobili componenti funzionali (Vitamina E, Ossido di Silicio e Cardiospermum) contrasta e attenua la formazione di cheloidi e ipertrofismi, riducendo la caratteristica iperproduzione di collagene/tessuto cicatriziale. La sua formulazione combatte tutti gli effetti collaterali prodotti dalle cicatrici patologiche e apporta un'idonea barriera contro l'ossigeno e i raggi solari UV.

 

  • Il Film a base di silicone, ad alte concentrazioni, è una barriera fisica che contribuisce a ridurre l’ossigeno transcutaneo inibendo così l’iperattività cellulare del tessuto cicatriziale caratteristica delle cicatrici ipertrofiche e cheloidee. Impedisce la disidratazione della cute garantendo un alto livello di elasticità sia del derma superficiale che del derma profondo.
  • Il filtro solare fisico protegge dai raggi solari UV evitando che la cicatrice assuma dei toni di colore rosso-bruno generalmente presenti in quasi tutte le cicatrici ipercromiche esposte al sole.
  • La Vitamina E ha un potere antiossidante, protegge la cute dagli agenti ambientali e regola l’idratazione. Protegge i tessuti dall’azione degenerativa dei radicali liberi, rallenta l’invecchiamento, riuscendo a migliorare l’elasticità del tessuto cicatriziale garantendo la corretta percentuale di idratazione dell’epidermide.
  • L’ossido di silicio ha un alto potere osmotico che aiuta a migliorare velocemente l’aspetto e la struttura della cicatrice.
  • L’estratto di cardiospermum ha proprietà lenitive (allevia il prurito) e idratanti.

 

COME TRATTARE UNA CICATRICE


Una volta accertata la predisposizione/presenza di un inizio di cicatrice patologica (atrofica, ipertrofica e cheloidea) non sanguinante, è consigliabile procedere con questi step/modalità:

 

  • Eseguire degli impacchi di acqua tiepida sulla cicatrice per almeno 10 minuti
  • Asciugare la cute adiacente alla cicatrice e subito dopo applicare un leggero strato di crema Keloid Plus
  • Massaggiare in maniera circolare anche energeticamente fino al completo assorbimento del prodotto (massaggio attivatore microcircolo sanguigno)


Ripetere tale procedura 2/3 volte al giorno.
Tenere sotto controllo lo stato infiammatorio della cicatrice monitorando eventuali viraggi di colore.
La cicatrice patologica (atrofica, ipertrofica e cheloidea) deve necessariamente essere coadiuvata da un antinfiammatorio per tessuti molli (Elastika Edenase) in quanto la variabile determinante rimane sempre lo stato infiammatorio cutaneo adiacente alla cicatrice.

Si ricorda come sia di estrema importanza la gestione dell’infiammazione durante tutto il periodo di maturazione della cicatrice per poter solo cosi gestire l’attività dei fibroblasti ed il loro apporto di collagene, scongiurando una produzione eccessiva di matrice extra cellurare (Collagene).

 

INGREDIENTI


Dimethicone, Silica, Cyclopentasiloxane, Ethylhexyl salicylate, Tocopheryl acetate, Octyldecanol, Echium plantagineum seed oil, Helianthus annuus seed oil unsaponifiables, Cardiospermum halicacabum  lower/leaf/vine extract, Tocopherol.

 

ELEMENTI FUNZIONALI

 

  • Il Film a base di silicone, ad alte concentrazioni, è una barriera fisica che contribuisce a ridurre l’ossigeno transcutaneo inibendo così l’iperattività cellulare del tessuto cicatriziale caratteristica delle cicatrici ipertrofiche e cheloidee. Impedisce la disidratazione della cute garantendo un alto livello di elasticità sia del derma superficiale che del derma profondo.
  • Il filtro solare fisico protegge dai raggi solari UV evitando che la cicatrice assuma dei toni di colore rosso-bruno generalmente presenti in quasi tutte le cicatrici ipercromiche esposte al sole.
  • La Vitamina E ha un potere antiossidante, protegge la cute dagli agenti ambientali e regola l’idratazione. Protegge i tessuti dall’azione degenerativa dei radicali liberi, rallenta l’invecchiamento, riuscendo a migliorare l’elasticità del tessuto cicatriziale garantendo la corretta percentuale di idratazione dell’epidermide.
  • L’ossido di silicio ha un alto potere osmotico che aiuta a migliorare velocemente l’aspetto e la struttura della cicatrice.
  • L’estratto di cardiospermum ha proprietà lenitive (allevia il prurito) e idratanti.

 

Recensioni

Stefania Zerbi, 22-01-2020

Recensione:

L'unica crema che ha dato sollievo al prurito delle cicatrici da ustione di 3° grado delle gambe del mio bambino purtroppo ustionato…mi sono commossa dalla gioia di vederlo dormire tutta la notte.

Gioele Molon, 21-01-2020

Recensione:

Prodotto arrivato nei tempi indicati! Il prodotto deve essere applicato sulla cicatrice almeno 3/4 volte al giorno. Nel mio caso il prurito e il dolore si è attenuato e la cicatrice si sta sbiancando. Spero che non si riformi il cheloide. Cmq bisogna applicare il prodotto parecchio tempo...il tubetto ha la durata di circa un mese...ho acquistato nuovamente il prodotto. Ho usato tanti prodotti per cicatrici ma questo mi sembra il più indicato anche perchè è comodo avere la protezione solare integrata e non doversi mettere due creme vivendo sempre sereni quando si esce senza la preoccupazione che qualcosa rovini la cicatrice.

Marty Rossi, 17-01-2020

Recensione:

É da poco che sono stata sottoposta ad un intervento e quindi è da poco che ho iniziato ad utilizzare tale gel, quindi è troppo presto per parlare di risultati finali. Posso però dire che la mia nuova esperienza con questo gel è positiva. Il gel si stende molto facilmente e si assorbe abbastanza velocemente senza lasciare residui. Dopo averlo applicato sento subito un senso di benessere sulla cicatrice, allevia il prurito, e posso senz'altro dire che già vedo scomparire il rossore. solo dopo due mesi di applicazione.

Simone R., 15-01-2020

Recensione:

Prodotto eccezionale!!! Finalmente due creme specifiche per le due principali famiglie di cicatrici. Ho letto gli ingredienti e sono ottimi, oltre al silicone, vitamina E, filtro solare hanno inserito anche l'ossido di silicio che garantisce un forte appiattimento per tutte le cicatrici in rilievo; non da meno la presenza dell'estratto di cardiospermum che allevia il prurito e il dolore tipico delle cicatrici patologiche. Grazie!!!

 

© Copiright 2024 - Elastika S.r.l